Visualizzazione post con etichetta creazioni varie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta creazioni varie. Mostra tutti i post

giovedì 17 dicembre 2015

Alberello di carta

L'avrete capito, non mi diverto solo tra i fornelli, ma con tutto ciò di creativo possa trovare, sopratutto se ci si puo sporcare a dovere.
Ogni anno in ufficio c'è la gara all'alberello "fai-da-te" piu originale. Devo dire che la vittoria da anni è sempre degli stessi che utilizzano materiali di riciclo aziendali, anche materiale di produzione, dai fili elettrici, ai metalli di ultima generazione.
Con loro ormai neppure mi metto in competizione, fanno gruppo, e bisogna dirla tutta, sono troppo avanti.
Saldatori, tenaglie e officina non sono ancora il mio regno. Preferisco colla e forbici per ora.
Questo è il mio alberello, non sarà originalissimo ma a me piace molto.
 Il procedimento è semplice...
Preparare un cono di cartoncino di circa 20 cm di altezza.
Tagliare striscie di carta colorata da circa 14 cm.

 Piegare in due le striscioline incollando le estremità.

giovedì 10 dicembre 2015

Decorazione tavola di Natale

Ormai casa è diventata un piccolo laboratorio.
Tra le prove per il buffet, e quelle per la decorazione della tavola, convivono in cucina vernici e cibarie.
Questa idea è nata raccogliendo delle foglie secche tempo fa, foglie di acero e platano, quelle splendide foglie dai colori caldi autunnali che ancora oggi si trovano ai bordi della strada.


 

I colori della natura si intonavano bene ai colori scelti per la tavola quest'anno, crema, bordeaux e oro ed è nata questa idea.
Le foglie sono state seccate ed appiattite in un libro. Le ho ricoperte con la vernice trasparente per lasciarne intatto il colore e per renderle piu resistenti. Alcune le ho colorate di oro.

venerdì 27 novembre 2015

Non solo cibo....

Ma ritorna anche qualche lavoretto anche se non come tempo fa...
Dovevo creare un biglietto di natale per uno swap in un forum che frequento. Un gioco divertente per stimolare la conoscenza degli utenti.
Questa la mia idea...
E ovviamente essendo un forum di gatti potevano mancare dei mici?
qui un po di foto che spiegano come ho fatto...

mercoledì 29 febbraio 2012

Ed ora Fimo....


Si qui si spazia da una cosa all'altra:-)
Ecco la mia ultima fatica.. Sono delle scatoline decorate con silicone e dolcetti fatti con il fimo.
Il silicone, dosato con una bocchetta per la Sac a poche, ricorda molto la panna montata, mentre quello marrone (trovato al supermercato) funziona da cioccolato.
Mettere il silicone è stato facilissimo ed anche molto veloce, la cosa che ha portato via tempo sono stati i dolcetti in fimo.
Ho preparato delle tortine, dei biscottini, qualche fruttino, e via dicendo..
Il risultato non è male, speriamo piacciano:-)

venerdì 17 febbraio 2012

Altra passione...il feltro..



Lasciamo stare per un attimo la cucina..e vi mostro un'altra delle cosine che faccio per il banchetto del gattile...
Sono piccoli lavoretti in feltro, che mi piaccion molto anche per la velocità di esecuzione.
Oltre tutte le forme che taglio con la mia Big Shot, uno dei regali piu belli mai ricevuti, taglio anche qualcosina a mano.
Non sono molto brava con le cuciture pero..so che si cuciono bene anche a macchina, ma io e la macchina da cucire non ci amiamo molto, son proprio negata.
Prima o poi farò un bel corso anche per questo, ma per ora continuo con ago e filo che è meglio...
Ed ecco le ultime creazioni, ovviamente gatto e cane.

mercoledì 21 dicembre 2011

Alberelli di Natale



Causa festa con bimbi imminente, bisognava trovare qualcosa di buono e che attirasse l'attenzione.
Nel negozietto vicino a casa, ho trovato un bellissimo stampo per muffin, a forma di albero di Natale, sembrava messo li apposta per me.
Comprato al volo, e provato immediatamente.
Ho fatto percio questi muffin alberello, decorati poi una crema al mascarpone e palline di zucchero.
Ho usato una sac a poche con bocchetta per erba. Era la prima volta che la utilizzavo e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. Tra l'altro la crema è rimasta in forma perfettamente, ed ha pure subito un'ora di automobile.
I muffin sono andati a ruba, i bimbi ne eran entusiasti, ehttp://www.blogger.com/img/blank.gifd io contenta con loro:-)
Ecco le ricette per i muffin (trovate su di un libricino che mi han regalato al compleanno) e il frosting (presa qui dall'utente Zeta di Cookaround)

mercoledì 14 dicembre 2011

Biscotti di Natale


E' iniziata la produzione dei biscotti natalizi.
Colorati e profumati sono una bella idea per dei regalini, per decorare la tavola od anche l'albero di Natale.
Questi, in modo particolare, sono stati preparati per l'associazione Mehala Child & Family , associazione con sede in Merate e che lavora a livello internazionale per la tutela dei minori promuovendo le adozioni e cooperando direttamente sui territori per prevenire gli abbandoni e migliorare le condizioni di vita sopratutto in Africa ed in India.
Sul loro sito potrete trovare in dettaglio ogni progetto di cooperazione in corso e quelli passati.
Domenica ci sará la festa di Natale, con lo scopo di stare insieme ad una piccola folla colorata e raccoglier fondi e consensi x le iniziative in corso.
Ho preparato perciò un Po di biscotti che verranno poi inbustati ed infiocchettati in modo da essere i piu attraenti possibili:)
Sono di semplice pasta frolla xcio
400 g farina
3 tuorli
160 zucchero
240 burro
Mescolare il burro freddo con lo zucchero, aggiungere i tuorli e la farina cercando di scaldare l'impasto il meno possibile. Creare una palla, pellicolare e mettere in frigo almeno per mezz'ora.
Stendere con un mattarello e tagliare le varie forme con i tagliabiscotti. Decorare a piacere con la pasta di zucchero.


martedì 29 novembre 2011

Arancia Gelèè


Complice un post di un'amica mooooolto creativa, Mariolonzola, ho deciso di cimentarmi nelle caramelle gommose..Le avevo anticipato che le mie ovviamente, sarebbero state a forma di gatto, ma all'ultimo la forma è cambiata...
Le mie caramelle, tutte naturali, sono fatte con succo di arancia rossa. Ho aumentato la dose dell'agar, perchè ho provato con la dose di Mari ma sono rimaste troppo morbide. Probabilmetne l'arancia era piu acquosa, o l'agar diverso, non so....
Ecco le dosi che ho usato
200gr di succo di arancia
150gr acqua
100 gr zucchero
10 gr agar

Far bollire l'acqua e sciogliervi dentro l'agar. Aggiungere poi il succo di arancia, lo zucchero e lasciare sul fuoco ancora qualche minuto.
Io ho messo il tutto in stampi di silicone e lasciato raffreddare....
Ho poi cosparso di zucchero e messo in barattolo.
Puo essere anche una bella idea per dei regalini di Natale..

Ecco una ricetta dolce per La Casa di Artu e Nuvole di Farina


mercoledì 23 novembre 2011

Brasato di Seitan con Polenta



E ieri sera faceva freddo, era la giusta sera per la polenta.
E poi eran due giorni che volevo prepararla visto che mio marito l'aveva mangiata in trattoria e mi aveva lasciato la voglia in bocca...:-)
E poi il brasato è buono insomma, con le carotine, il vino rosso...
Ecco qui la ricettina del brasato..
Due medaglioni Seitan BioAppetì
cipolla
carote
vino rosso
sale, pepe
salsa di pomodoro
olio

Tagliare mezza cipolla e farla appassire in un tegame con un filo d'olio. Io ho usato un tegame di terracotta.
aggiungere la carota tagliata a fettine e lasciare cuocere per un po aggiungendo un rametto di rosmarino.
Tagliare il seitan a fettine, ed unirlo alla carota. Bagnare con abbondante vino rosso,regolare di sale e pepe,  e lasciare cuocere a lungo.

giovedì 17 novembre 2011

Due gattini miagolanti...


Ieri sera che noia davanti alla tv, non c'era nulla di che, e non avevo neppure molta voglia di gaurdare la tv ad essere sincera, cosi mi sono messa a giocherellare con la Pasta di Mais avanzata.
Non bastava di certo per provare a fare una statua, per la quale ho gia pronto lo scheletro in stagnola, e neppure per un altro segnatavolo. E non avevo neppure voglia di farne di nuova, dopo tutto lo spadellamento di ieri. Cosi gira e rigira, son venuti fuori questi due gattini...

mercoledì 16 novembre 2011

Tortino di ceci in profumo di Agrumi




Questo tortino lo avevo assaggiato tempo fa e non riuscivo a togliermelo dalla mente...
Buono, fresco, profumato un sapore che resta impresso.
Stasera ho deciso di provarci, visto che per una sera sono arrivata a casa abbastanza presto.
Dosi per due tortini
100gr di ceci
30 gr di formaggio grana
50 gr di panna
1 tuorlo
la buccia di un arancio
la buccia di un limone
olio
sale
pepe

Far bollire i ceci, in ammollo dalla sera prima, in acqua salata.
Una volta cotti, scolarli e frullarli con un po di acqua di cottura.

martedì 15 novembre 2011

Anche per loro, un po di Natale....

E continuiamo con le ricette Natalizie...insomma manca davvero poco e bisogna inziare ad assaporare l'atmosfera del Natale.
Iniziano gli inviti alle feste, l'organizzazione delle cene preNatalizie, si inizia a pensare ai regali e sopratutto alle vacanze...
Io penso anche che forse a Natale ci faremo il regalo di un tetto nuovo per il Gattile cosi, per tentare di ingraziarci la sorte, ho preparato questi biscotti dedicati ai nostri ospiti..

Biscotti al Cardamomo
300g farina
150 g burro
150 g zucchero 
2 tuorli d’uovo
scorza grattugiata di un limone
polvere di cardamomo
sale
Mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere poi un pizzico di sale, le uova, le spezie ed infine la farina e mescolare bene, unendo poco a poco la farina.. Impastare bene fino ad aver un composto omogeneo.

lunedì 14 novembre 2011

Altra borsa in fettuccia..





Venerdi sera, ho passato proprio una bella serata a Casa di Mela.
Amiche, chiacchiere, dolcetti e una nuova borsa in fettuccia da creare con l'uncinetto.



martedì 8 novembre 2011

Gatto Segnaposto in Pasta di Mais..




 La fiera è finita, ed oltre alle offerte, alle adozioni ed ai meravigliosi incontri con gli ospiti gia adottati, abbiamo avuto un contatto inaspetto.
Un Wedding Planner, ha visto gli oggettini in pasta di mais che avevo preparato e ne è rimasto colpito.
Una coppia di loro clienti, molto amante degli animali, aveva espresso la volontà di trasformare le loro bomboniere in una donazione per un'associazione animalista.
L'associazione in questione non saremo noi, poichè la coppia ha gia scelto, ma per il matrimonio servivano comunque dei segnaposto, dei segnatavoli e un paio di statue, tutto in tema felino.
Quando han visto il nostro stand, pare sia scattata la scintilla. In questo modo, ben due associazioni saranno coinvolte nel matrimonio. A me tocca la parte piu onerosa:-)
Non ho la piu pallida idea delle dimensioni necessarie, ma stasera, colta da un momento di ispirazione, ho provato a fare un "prototipo". Dopotutto non posso portare solo disegni al primo incontro...in questo modo vedranno un po cosa si potrebbe fare.

mercoledì 26 ottobre 2011

Pasta di mais e Pigne dorate


E sempre per la fiera imminente, mi sono messa 
al lavoro per creare qualche oggettino da mettere in bella mostra sul nostro tavolo.
 Ho sempre usato il fimo, ma il fatto di doverlo cuocere nel forno di casa mi dava alquanto noia, un po per i fumi che ne scaturivano, un po per la lungaggine del procedimento.
Una mia collega invece, ha sempre usato la pasta di mais, asciuga all'aria, è molto piu economica ma altrettanto bella. Inoltre colorandola io, posso dare vita ad una gamma di colori infinita. Anche qui i tempi sono lunghi perchè l'asciugatura richiede giorni, ma almeno il forno resta pulito:-)
Ho trovato, tra i meandri di internet, un'infinità di ricette, dalle piu alle meno laboriose. Io son partita da quella che sembrava piu semplice e veloce, cioè quella che non richiede cottura, e sinceramente io mi ci sono trovata benissimo.
 La ricetta richiedeva 1 bicchiere di maizena, 3/4 di bicchiere di colla vinilica (meglio se del tipo plastificante) ed un cucchiaio di olio di vaselina oppure olio Jhonson, si quello per bambini.
A piacere si posson aggiungere alcune gocce di essenze profumate, per dare un tocco in piu alla propria pasta di mais...si mescola il tutto, si impasta fino a che si ha un composto omogeneo, e si pellicola per bene. 
Si puo o colorare direttamente la pasta con delle tempere o dei colori acrilici, oppure colorare dopo asciugatura.
Io ho preparato vari soggetti che ho poi applicato a questi vasetti carinissimi.


lunedì 24 ottobre 2011

Fiera di Rho- Il Gattile di Rho è presente


Il 28 Ottobre aprirà al pubblico la XII Fiera Città di Rho,in Corso Europa  -RHO (MI)
Anche quest'anno ci è stata offerta la possibilità di partecipare con un nostro Stand in modo da promuovere le iniziative della nostra Associazione e sopratutto far conoscere gli ospiti del Gattile di Rho, veri protagonisti delle nostre giornate.
Il nostro Stand sarà cosi, un piccolo angolo del nostro Gattile, con le foto dei nostri mici e dei nostri cani, i volontari disponibili a rispondere alle vostre domande, e piccoli giochi ed oggetti autoprodotti per raccogliere fondi necessari alla vita della nostra Associazione...
Vi invitiamo perciò numerosi, a visitare il nostro spazio, a passare con noi un pò del vostro tempo...l’ingresso in fiera è gratuito!
I volontari e gli ospiti del Gattile di Rho.
Ingresso gratuito

Apertura Fiera

Venerdì  -    28/10                          apertura                        16.00  -  23.00
Sabato  -      29/10                         inaugurazione               11.00  -  23.00
Domenica -  30/10                                                                10.00  -  23.00
Feriali    -                                                                                 16.00  -  23.00
Martedì  -  01/11                                                                   10.00  -  23.00
Sabato  -  05/11                                                                     10.00  -  23.00
Domenica  -  06/11                                                               10.00  -  20.00

All'interno della fiera, giochi per i piu piccoli, ristorante e spazio musicale per balli e spettacoli.
Qui sotto il volantino in grande.

lunedì 10 ottobre 2011

Il Battesimo di Carlo - Diaper Cake e Torta di PDZ


Questo sabato, battesimo di Carlo, detto Carlito.
Dovevo realizzare qualcosa di "scenografico" per l'occasione, che fosse un regalo, che fosse utile, che fosse bello da vedersi. Non doveva sfamare gli invitati poichè era gia stata ordinata una torta, ma doveva spiccare nella sala.
Sopratutto, oltre Carlo, doveva raffigurare anche il quartetto peloso che abita la casa.
Ci ho pensato un po, ed alla fine ho deciso per un mix. Due piani di  Diaper Cake, ovvero torta di pannolini, e un piano di  Torta in PDZ.
Per la Diaper ho utilizzato 115 pannolini, e vari shampoo, bagnoschiuma, ciucci, salviette, tettarelle, e tre copertine. Pannolini arrotolati e legati insieme con un elastico a formare un cerchio chiuso poi con un nastro azzurro.








Le copertine arrotolate a formare un semipiano, e, sopra, un'altro piano identico. Tra i pannolini sono stati poi posizionati i vari barattoli di talco, bagnoschiuma ecc..

sabato 10 settembre 2011

Orecchie da gattino in feltro


















E sempre per rimanere in tema di Fiere Feline, ecco le nostre famosissime e richiestissime orecchie da gattino.:-)
Sempre in feltro e di vari colori, ma ho trovato finalmente un metodo molto veloce e semplice per farle, e senza necessità di cuciture, ma con un goccio di colla che rende il tutto davvero facile e comodo visto che spesso mi ritrovo a doverle fare in poco tempo su richiesta dei clienti...
E finalmente ho trovato un modo per rendere migliore anche l'indossabilità.

sabato 23 luglio 2011

Borsa in fettuccia bianca





L'avevo iniziata tempo fa, poi era stata messa in disparte un po per mancanza di tempo, e un po per mancanza di voglia...
Oggi in preda ad un momento di noia, ho ripreso in mano il lavoro e l'ho finito..
A dire il vero ne ho iniziato gia un'altra, solo che ho solo fettuccia bianca...faro borse bianche in serie,,
Aiutante d'eccezione Artu, che prima ha srotolato l'intera bobina di fettuccia, avvolgendosi e scalciando il rocchetto, e poi ovviamente, a lavoro finito, ha dato il suo contributo come modello, e devo dire che gli dona pure



venerdì 1 luglio 2011

Vetro delle meraviglie...

In vista dell'imminente fiera, dove parteciperemo con il banchetto per il Gattile di Rho, ho preparato qualche altro vetrino da mettere in bella vista:-)
Purtroppo ho fatto tutto di corsa, percio non ci sono molti dettagli come quelli precedenti, ma secondo me sono carini ugualmente...
Un paio di Hello Kitty che piaccion sempre, qualche cagnolino, e novità i ciondoli...
Metto qui sotto qualche foto, anche quelle non bellissime perchè fatte di corsa come i vetrini....