mercoledì 26 ottobre 2011

Pasta di mais e Pigne dorate


E sempre per la fiera imminente, mi sono messa 
al lavoro per creare qualche oggettino da mettere in bella mostra sul nostro tavolo.
 Ho sempre usato il fimo, ma il fatto di doverlo cuocere nel forno di casa mi dava alquanto noia, un po per i fumi che ne scaturivano, un po per la lungaggine del procedimento.
Una mia collega invece, ha sempre usato la pasta di mais, asciuga all'aria, è molto piu economica ma altrettanto bella. Inoltre colorandola io, posso dare vita ad una gamma di colori infinita. Anche qui i tempi sono lunghi perchè l'asciugatura richiede giorni, ma almeno il forno resta pulito:-)
Ho trovato, tra i meandri di internet, un'infinità di ricette, dalle piu alle meno laboriose. Io son partita da quella che sembrava piu semplice e veloce, cioè quella che non richiede cottura, e sinceramente io mi ci sono trovata benissimo.
 La ricetta richiedeva 1 bicchiere di maizena, 3/4 di bicchiere di colla vinilica (meglio se del tipo plastificante) ed un cucchiaio di olio di vaselina oppure olio Jhonson, si quello per bambini.
A piacere si posson aggiungere alcune gocce di essenze profumate, per dare un tocco in piu alla propria pasta di mais...si mescola il tutto, si impasta fino a che si ha un composto omogeneo, e si pellicola per bene. 
Si puo o colorare direttamente la pasta con delle tempere o dei colori acrilici, oppure colorare dopo asciugatura.
Io ho preparato vari soggetti che ho poi applicato a questi vasetti carinissimi.








 Il secondo lavoretto è un angolo di salotto
La mia amica Lucia tempo fa, mi portò delle bellissime pigne, raccolte sotto casa. Era un peccato buttarle, cosi mi sono fatta tagliare dal mio falegname di fiducia, mio padre, dei quadratini e sopra vi ho costruitola mia ambientazione...un albero, un micio e tanti regali..










GMBJECJNVMX9

2 commenti:

  1. Ciao!
    Mi piace molto l'idea del vasetto con i personaggi sopra, regala all'anonimo vasetto una personalità. Copierò sicuramente l'idea se per te non é un problema :-) Una domanda, perché non usi la pasta di sale??

    RispondiElimina
  2. assolutamente no:-) Copia pure.
    Non ho mai provato la pasta di sale. Mi son buttata sulla pasta di mais, perchè la lavora una mia collega,e me l'ha consigliata lei.
    Ha molta manualità e lo fa da molto tempo percio mi son fidata alla cieca:-)
    Dici che la pasta di sale è meglio?

    RispondiElimina