giovedì 6 ottobre 2011

Crostata ai Frutti di Bosco



Ieri sera una collega mi ha chiesto se potevo preparare una torta per il compleanno delle sue gemelle..
Ma certo, se non è per mille persone volentieri...quando è?
Domani.....
Come domani? Come faccio per domani?
Ma che torta voglion le tue figlie?
Fortunatamente volevano una semplice crostata di frutta.
Avevo quintali di frolla pronta, poichè sto facendo dei biscotti per un battesimo, mi è bastato fare un salto a prendere la frutta ed ho cosi ho preparato questa crostata ai Frutti di Bosco, con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, ricetta dello Chef Venturini che ormai uso regolarmente poichè la trovo fantastica.

Per la frolla
400g di farina
4 tuorli
200g di burro
200 g zucchero a velo
1 pizzico di sale

impastare la farina e il sale con il burro piu velocemente possibile per non scaldare troppo l'impasto. Il burro non deve sciogliersi ma amalgamarsi.
Aggiungere poi i tuorli e lo zucchero...impastare sempre velocemente, per non scaldare l'impasto.
Aggiungere a piacere scorza di limone o vaniglia.
formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Tirare con il mattarello e ricoprire il fondo della tortiera.
Cuocere a 175/180°C per 20minuti circa...(controllare a vista)


Per la crema pasticcera

225 latte intero
25 panna fresca
38 tuorli (circa 2)
75 zucchero
23 amido di mais
3 sale
1 bacca di vaniglia

Montare i tuorli con lo zucchero il sale e l'amido
Scaldare il latte con la panna e la bacca di vaniglia.
Una volta caldo, togliere la bacca, e aggiungere ai tuorli montati mescolando . Rimettere il tutto sul fuoco e sempre mescolando per non creare grumi, addensare la crema fino alla consistenza desiderata.
Trasferire in un recipiente e lasciare raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto con la crema, in modo che non si formi la patina sulla crema.

Per la decorazione ho rubato un po un'idea della mia amica Marilù, la sua era molto piu bella ovviamente, ma l'idea dei fiorellini di pasta di zucchero mi piaceva molto, e la trovavo molto adatta ad una torta per due bimbe.
Alla mamma è piaciuta molto, ora attendiamo il verdetto delle figlie.

2 commenti:

  1. Wow anche io tra poco compio gli anni, la fai anche a me????ihihih

    RispondiElimina
  2. ahahah piu che volentieri:-)
    Ma credo che tu sia bravissima a farla da sola, anzi...:-)

    RispondiElimina