giovedì 5 novembre 2015

Crostata con mele ubriache, mandorle e amaretti





Dove lavoro abbiamo la mensa aziendale e nel pranzo è compresa anche la frutta che non sempre consumo.
Accumula una mela oggi ed una domani ed si fa presto a riempire il cesto, quindi ogni tanto arriva la necessità di smaltirle.
Volevo qualcosa di diverso dalla classica torta di mele, cosi ho provato questa ricetta.

Ingredienti per la farcia:
4/5 mele
uvetta
mandorle
amaretti
vodka (o liquore secco)
zucchero di canna

Ingredienti per la frolla400g di farina
4 tuorli
200g di burro
200 g zucchero a velo
1 pizzico di sale


impastare la farina e il sale con il burro piu velocemente possibile per non scaldare troppo l'impasto. Il burro non deve sciogliersi ma amalgamarsi.
Aggiungere poi i tuorli e lo zucchero...impastare sempre velocemente, per non scaldare l'impasto.
Aggiungere a piacere scorza di limone o vaniglia.
formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Tirare con il mattarello e ricoprire il fondo della tortiera. Adagiate sopra la torta un foglio di carta forno e ricopritelo con fagioli/lenticchie in modo da non far gonfiare la frolla.
Cuocere a 175/180°C per 10minuti circa...
Io mentre tiravo con il mattarello mi son dovuta allontanare un secondo per rispondere al telefono, al mio ritorno questo è quello che ho trovato....che Cleo volesse darmi una mano?
 Nel frattempo mettete l'uvetta in ammollo nella vodka(qualsiasi liquore secco va bene),

 sbucciate 4/5 mele, riducetele a dadini e saltatele in padella con dello zucchero di canna. Aggiungete quindi l'uvetta e anche la vodka usata per ammorbidirla e gli amaretti sbriciolati, Alla fine ho aggiunto anche delle mandorle sbriciolate.


Tirate fuori la crostata dal forno, eliminate il foglio con i legumi e riempitela con l'impasto. Volendo, se si è tenuta da parte un po di frolla, è possible sbriciolarla sopra per rendere il tutto piu croccante.



 Reinfornare per 15/20 minuti a 180°C e il gioco è fatto.
Mani in Pasta

1 commento:

  1. I dolci con le mele sono in assoluto i miei preferiti... golosa questa versione ubriaca!!!!

    RispondiElimina