venerdì 8 gennaio 2016

Insalata di polpo senza ventose

Ebbene si, a casa mia l'insalata di polpo non ha le ventose. Non che non mi piacciano,al ristorante o a cena da amici le ho sempre mangiate,  ma la ricetta tramandata da mamma prevede che vengano tolte, e così ho sempre fatto.

Il polpo resta cosi morbidissimo, e viene tolta anche tutta la pelle che a molti infastidisce.



 
Prendere un polpo di media grandezza.

Cuocerlo in pentola  a pressione con una cipolla, un limone ed una presa di sale grosso.
Lasciare cuocere per circa 10/15 minuti dall'inizio del fischio. Valutare in base alla grandezza del polpo.
Ancora caldo, spellarlo semplicemente passando sui tentacoli della carta da cucina. La pelle e le ventose vengono via in un lampo.

Tagliarlo quindi a rondelle ed una volta freddo, condirlo con peperoni sotto aceto, sedano, olio, sale e pepe quanto basta. Se piace aggiungere anche del succo di limone.


10 commenti:

  1. Anche mia mamma toglieva sempre la pelle e le ventose, sai che contengono tanti grassi ed eliminandole riduci anche le calorie?? Golosissima e (a questo punto) anche sana insalatona..gnam gnam :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, non lo sapevo. Meglio cosi allora ahah

      Elimina
    2. Grasso nel polpo? Ma chi le scrive ste stronzate?

      Elimina
  2. Adoro il polpo, deliziosa questa insalatina!!!!

    RispondiElimina
  3. La devo preparare al mio moroso che ama il polpo!!!!

    RispondiElimina
  4. Io lascio sempre pelle e ventose....la tua versione mi incuriosisce tantissimo e mi piacerebbe provarla:)).Questa insalatina è davvero sfiziosa e invitante:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. non sapevo che si mangiasse anche senza ventose!!!
    C'è sempre da imparare!!!!

    RispondiElimina
  6. Confesso che io non mangio il pesce e men che meno il polpo con ventose o senza:-)

    RispondiElimina
  7. Adoro il polpo devo togliere i peperoni però perchè allergica...
    Buona serata amica mia cara e un bacio piovoso!

    RispondiElimina
  8. Ciao
    Io lesso le patate ,una volta lesse ,levo la buccia ,le lascio raffreddare , le taglio a pezzi le condisco con olio evo abbondante prezzemolo tritato , sale, pepe e ci aggiungo il polpo lesso già freddo e fatto a pezzi....ciao
    Provate

    RispondiElimina