martedì 5 gennaio 2016

Lenticchie al vino rosso

Continuano le ricette riciclo.
Tra cesti natalizi e spese inconsapevoli pre Natale, mi son ritrovata con ancora parecchie lenticchie da consumare.
E' vero che si tratta di un legume che si mangia sempre volentieri, ma visto che la tradizione dice che mangiare lenticchie all'inizio dell'anno porta soldi, sto facendo il pieno sperando di svegliarmi una mattina con il conto in banca più sostanzioso. Peccato che neppure la tombola mi dia ragione....


 Far soffriggere dello scalogno nell'olio.


Buttare le lenticchie secche, non necessitano di ammollo come altri legumi, e bagnare con del brodo vegetale.

Aggiungere delle foglie di alloro ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Irrorare con del buon rosso, nel mio caso del Morellino di Scansano.
Aggiungere del peperoncino a seconda del gusto.

Regolare di sale e portare a cottura, circa una ventina di minuti...
Gustare con del pane tostato....goduria pura.














9 commenti:

  1. Simile ad una versione che preparo anch'io ma la tua secondo me ancora più buona e gustosa anche per la presenza del vino rosso:))bravissima,sicuramente le proverò anche perché la lenticchia è un legume che preparo spesso e che mi piace molto:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Stavo proprio cercando una nuova ricetta per le lenticchie. La tua mi sembra davvero squisita. Domani la provo.

    RispondiElimina
  3. Io le adoro.
    Mi piace la tua versione con il vino rosso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non sono riuscita a fare le lenticchie per il primo dell'anno, speriamo in bene... Mi piace la tua ricetta ! Tanti cari auguri di buon anno !!! ciao !

    RispondiElimina
  5. Io adoro le lenticchie e secondo me quelle di castelluccio sono una delle varietà migliori

    RispondiElimina
  6. anch'io ho lenticchie da consumare!!!Mi segno subito la tua ricetta!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Le ricette del riciclo sono sempre molto utili e la tua è davvero golosissima :-) Complimenti e ancora tantissimi auguri <3<3<3

    RispondiElimina
  8. Io nonostante le adori.. finisco perconsumarle sono a capodanno.. e di soldi.. mai nemmeno l'ombra! speriamo vada meglio a te! :-D.. Ottime al vino rosso... smack e buon 2016!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ne ho mangiate, ma per il momento soldi non ne sono arrivati, speriamo più avanti, intanto questa sera con quelle rimaste, le cucinerò così...
    Con il vino rosso non le avevo mai preparate e questo mi incuriosisce molto, le trovo ottime e appetitose!!!
    Buon 2016
    Flora

    RispondiElimina