sabato 27 febbraio 2016

Seppia saltata con carciofi e patate rosse

Venerdì pesce.
Va bene non rispetto la Quaresima, non sono una buona cattolica da quel punto di vista, ma ieri mi han talmente messo in testa che bisognava mangiare pesce che alla fine me ne sono convinta anche io.
Di solito da me è il sabato il giorno delle grandi mangiate di pesce, ma solo perchè c'è il mercato ed il banco del mio pescivendolo di fiducia, e quindi si fa scorta di pesce fresco.
Recentemente però si è trasferito vicino casa mia, ed al bisogno, basta una telefonata e mi fa trovare tutto ciò di cui ho bisogno, quindi pesce fresco in ogni momento. Un grande il mio Cosimo.
Detto ciò, avevo adocchiato questo contest giorni fa. Non credevo di far in tempo a partecipare, ma sfogliando le ricette del blog "Ricette da Coinquiline", una in particolare mi era rimasta impressa e non ho potuto fare a meno di rifarla...
Complimenti perchè ne è risultato un piatto davvero favoloso.



https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2016/01/11/1-contest-anniversario-di-ricettedacoinquiline/
Prendete una seppia di media misura.

Lavela, pulitela e tagliatela in pezzi.

Pulite un carciofo, io ho usato quelli romani, togliete le foglie piu esterne e la barba interna. Tagliatelo a pezzi e fatelo cuocere con olio sale e pepe.

A parte sbucciate le patate rosse e fatele saltare in padella con olio e sale.

In un'altra padella fate cuocere la seppia con olio sale e pepe, a quasi cottura ultimata unire i carciofi e le patate e portare a cottura completa.

Servire caldo.

17 commenti:

  1. Semplice, veloce e deliziosa! Complimenti per questo splendido piatto,
    deve essere buonissimo! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buon week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. anche io la preparo la seppia coi carciofi è veramente deliziosa, devo provare ad aggiungere anche le patate ancora pià goloso il piatto!

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ho comprato le seppie da cucinare domani: prendo la palla al balzo! Bacio.

    RispondiElimina
  4. Che abbinamento gustosissimo e invitante,un piatto assolutamente da replicare,buonissimo:))
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. le seppie fatte così devono essere una vera delizia, le proverò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. meraviglioso questo piatto!!! adoro questi ingredienti, tutti, ma non avrei immaginato di poterli mettere insieme così armoniosamente!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bel secondo piatto mio marito si leccherebbe i baffi da provare,buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  8. Che fortuna la tua, avere sempre tutto a disposizione facendo solo una chiamata è grandioso! Mi piace l'abbinamento di seppie e carciofi..e poi le patate rosse stanno sempre bene ovunque!

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre cucinato seppie e carciofi, adesso provo ad aggiungere le patate. Un piatto profumato, gustoso e salutare.

    RispondiElimina
  10. Seppie e carciofi sono buonissime, le preparo anch'io, proverò ad aggiungere le patate rosse, saranno ancor più squisite! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto gustoso mi ispira molto e poi è facilissimo per me che il pesce preferisco trovarlo pronto nel piatto non cucinarlo!!!
    P.S.- Anche tu grande amante del caffè ???!!! Anche sui miei fuochi non manca mai la macchinetta del caffè sempre pronta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Paoletta mia cosa mi proponi? Mai provato questo piatto ma mi piace talmente che guarda lo mangerei anche a quest'ora. Copio e replico. Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
  13. Che buona deve essere,davvero un'ottimo piatto unico!!!

    RispondiElimina
  14. Delizioso il connubio seppie e carciofi, un piatto che dà soddisfazione portarlo in tavola ! Complimenti !!

    RispondiElimina