lunedì 1 febbraio 2016

Crema all'acqua al Limone


Finalmente una domenica sulla neve.
Peccato che la classica nuvoletta di "Fantozzi" ci abbia seguito per tutto il tragitto, comprese le discese sulle piste. Visibilità scarsa, acqua a 1500 metri di altezza, neve sopra i 1800. Insomma sciare mentre nevica non è il massimo. Sciare con più di venti centimetri di neve fresca in pista, per me che non sono una cima non è bellissimo. Sciare senza vedere bene dove si va ancora peggio. Però ho sciato e gia ne son felice.
Ed ho rivisto la mia amata Chamois, i miei amati amici, e i camosci che dormono sotto la funivia...che meraviglia. Prima o poi farò un post per descrivervi questa perla delle Alpi.
Ma ora vi parlo della crema all'acqua di cui vi avevo accennato nel post dei biscottini





E' una crema sorprendente.
Senza latte, senza uova, adatta a vari tipi di intolleranze, ma ugualmente buona.
Realizzabile con tutti i gusti che vi vengono in mente. E' possibile anche aggiunge un uovo per renderla piu cremosa, ma quella fatta da me è solo acqua.

50 ml succo di limone filtrato
250 ml di acqua
50 g di amido o maizena
180 g di zucchero
scorza di limone grattuggiata

Mescolate  l'amido con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l'acqua e mescolate bene con una frusta. Mettete sul fuoco e  fate cuocere fino a bollore, Spegnere al raggiungimento della consistenza desiderata. Far raffreddare ed usare per farcire, o mangiare cosi:-)


11 commenti:

  1. Mi intriga molto questa crema all'acqua di limone, la voglio provare!!!
    Pioggia o no è stata sicuramente una bella domenica.....
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mi intriga molto questa crema all'acqua di limone, la voglio provare!!!
    Pioggia o no è stata sicuramente una bella domenica.....
    Baci

    RispondiElimina
  3. davvero particolare questa crema, giusto-giusto perfetta per chi è sempre a dieta come la sottoscritta! da prendere nota

    RispondiElimina
  4. Che scoperta, Paoletta! Non conoscevo questa variante alla classica crema: da provare!

    RispondiElimina
  5. Formidabile.... Da provare sicuramente!!!!
    flora

    RispondiElimina
  6. si provatela, è molto buona anche da mangiare al cucchiaio..è leggerissima.
    Dovrò provare altri gusti

    RispondiElimina
  7. Ci credo che è buona da mangiare a cucchiaiate e poi, così leggera si può mangiare qualche cucchiaio in più. Io l'avevo fatta con le uova e latte e i miei l'hanno mangiata anche a cucchiaiate, figuriamoci questa così leggera, va a ruba ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Che buona deve essere ^^ e poi, a parte la nuvola di Fantozzi, mi sembra che sia stata una splendida uscita ;-)

    RispondiElimina
  9. Beh sì, un post che parli delle alpi lo devi proprio fare. Deve essere meraviglioso godersi lo spettacolo dei camosci! Questa crema è buonissimna lka uso sempre anche io per farcire la crostata, ma ai biscottini di accompagnamento non avevo mai pensato!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paese si chiama Chamois e prende il nome proprio dai Camosci. Inoltre è uno dei pochi paesi in Italia dove è vietato circolare con le auto e meno male.

      Elimina
  10. anch'io preparo questa meravigliosa crema, con acqua, succo di limone, zucchero, amido e scorza grattugiata e la utilizzo come ripieno della torta al limone o della crostata al limone, entrambe buonissime:)). Conoscendola bene ne posso confermare tutta la bontà..meravigliosa e ottima, adatta a chi (come me) impazzisce per il limone e per i dolci che lo prevedono:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina