giovedì 3 dicembre 2015

Lasagne mignon


Sempre cercando idee per l'aperitivo/buffet di Natale, mi ero imbatutta in questa ricettina sfiziosa e ho voluto provare a vedere come veniva.
L'idea è quella di una Lasagna Finger Food. La ricetta trovata prevedeva l'uso di uno stampo per muffin, io ne ho scelto uno più piccolo, quello dei mini muffin.
Il risultato devo dire che è stato davvero soddisfacente.


La ricetta è quella della classica Lasagna alla Bolognese.
Serve un buon ragù, ed io ho usato la ricetta di mamma che è sempre una certezza.

 Della besciamella, a me piace piuttosto densa e consistente.



 Della pasta fresca. Nonostante la confezione dica che non è necessaria la pre cottura, io non mi fido, cuocio sempre, secondo me è piu buona ed evito brutte sorprese.
Scolo la pasta e la lascio asciugare su di una tovaglia.
 La composizione è semplice. Ho tagliato la sfoglia per il lungo. Con un foglio, riempio due stampi. Arrotolo come meglio posso
 Riempio con ragù, besciamella ed una generosa spolverata di grana, cercando di far entrare il condimento negli spazi.



Per evitare secchi troppo, è meglio, durante la cottura, coprire i muffin con della carta stagnola e far dorare solo per gli ultimi minuti.
Perfetti per un buffet!!




Nessun commento:

Posta un commento