lunedì 27 febbraio 2012

Sformato di Bruscanzoli...


come son chiamati a casa mia o bruscandoli o asparagi selvatici..
A casa mia si va ancora spesso per campi a raccoglier "erbe", percio tra tarassaco e bruscanzoli e fiori di robinia in primavera estate ci si riempie il freezer.

I bruscanzoli di solito li usiamo per fare la frittata o al limite il risotto.
L'altra sera ho provato lo sformato..

Ingredienti
Un pugno di bruscanzoli gia bolliti
un uovo
panna da cucina
grana
pecorino
sale
pepe


Il procedimento è davvero molto semplice.
Sbattere un uovo con sale e pepe, aggiungere circa 80/100 ml panna e mescolare.
Unire il grana ed il pecorino grattuggiati.

Mettere il tutto dentro il frullatore, aggiungere i bruscanzoli e frullare.

Quando si sarà formata una crema omogenea, mettere in una cocottina leggermente imburrata ed infornare a 180°c per una ventina di minuti..

Servire caldo.

6 commenti:

  1. bellissimo andar per i cami a raccogliere erbe!
    ottima ricetta!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver partecipato con questa bella ricetta! ^_^
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Chissà che buono!!! mi piace moltissimo il colore verde intenso che danno ai piatti le erbe selvatiche :)
    Grazie!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. adoro questi asparagi molto buoni!!ciaoo notte

    RispondiElimina
  5. Si si i colori delle erbe selvatiche sono fantastici..
    Mi spiace che non sia ancora periodo di fiori di rubinia, perchè vengon delle frittelle bellissime:-)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato questa erba selvatica, ma il tuo sformato è stupendamente verde e mi attira tantissimo :)

    RispondiElimina