venerdì 11 novembre 2011

Salsa piccante Mele e Mango...ricetta Indiana



Sono giorni un po cosi...
Non abbiamo notizie dei nostri figli da tempo. Domani, l'ente ci ha convocati perchè il referente Indiano sarà qui e potremo incontrarlo e chiedergli cio che vogliamo. E' stata una grande emozione perhcè lui è l'unico, fino ad ora, ad aver conosciuto veramente i bimbi, l'unico che li ha sentiti parlare, ridere, magari arrabbiarsi, che li ha visti giocare, che li ha toccati. Lui sa di piu del loro carattere, del loro vivere in istituto, del loro dolore, e del loro voler una famiglia...cosa che ci chiediamo ogni giorno e speriamo di avere qualche risposta e qualche rassicurazione. Siamo un po agitati da questo incontro ma non vediamo l'ora sia domani pomeriggio.
Cosi, per avvicinarmi al gran giorno, ho deciso di cimentarmi in un piatto Indiano..tanto per prendere la mano:-)
Ho scovato una ricetta abbastanza facile, una salsa, o Chutney come viene chiamata, piccante di mele e mango.
Molto speziata ed adatta da abbianare sia alle carni che ai formaggi, ma perchè no...anche da sola..io ieri l'ho mangiata con il pane:-)
Ecco la ricetta per un vasetto di salsa
Una mela
mezzo mango
100 ml circa di acqua
100ml circa di aceto
50gr di zucchero
2 spicchi di aglio
30 g di uvetta
5 mandorle a pezzi
due pizzichi di sale
zenzero
cardamomo
peperoncino



Tagliare la frutta a dadini e farla cuocere nell'acqua fino al completo riassorbimento della stessa.
A quel punto, la frutta sarà morbida, unire tutti gli altri ingredienti e lasciare bollire sul fuoco fino a che la salsa sia densa e caramellata. Si puo alla fine metterla in un barattolo di vetro per conservarla.
L'originale è molto speziata, la ricetta parla di 4 grani di cardamomo, di 15 gr di zenzero e altrettanti di peperoncino in polvere. Credo che poi ognuno possa adeguarla un po ai propri gusti.
Il sapore ricorda un po la nostra mostarda, ma si sente la presenza dell'aglio.

Ne approfitto nel frattempo, per partecipare ad un contest a cui tengo molto,  perchè è di una delle prime commentatrici del mio blog, nonchè gran gattara:-), nonchè mamam di un gatto Artù che non è poco:-), cioè La Casa di Artù e della sua socia Nuvole di Farina



4 commenti:

  1. Grazie Babbi, ho letto con tanta emozione quello che tu hai scritto....poi tienici aggiornate eh? La ricetta....mmmm che dici te la inserisco nei salati??? mi consulto con l'altra socia di blog...ti chiedo solo se puoi linkare anche i nomi dei nostri due blog, il mio e quello di Stefania di Nuvole di farina (se hai tempo eh???)

    RispondiElimina
  2. Subito...:-)
    Si io la metterei tra i salati perchè alla fine va come accompagnamento delle pietanze salate. Di sicuro non è un dolce:-)
    Certo che vi tengo aggiornati..e grazie:-)

    RispondiElimina
  3. Ti auguro tutta la felicità di questo mondo e ti ringrazio per la ricetta, mi segno subitissimo tra i tuoi lettori, non posso stare lontano da un blog così (miao)goloso proprio io che di pallotte di pelo in casa ne ho 13!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Urca 13:-)))
    Beh se valgono quelli del gattile allora ti batto ahahah

    RispondiElimina