mercoledì 26 ottobre 2016

Pizzoccheri


C'è questo posticino vicino casa che frequento da qualche anno.
Nel tempo è diventato sempre più accogliente, e sempre piu casa. La versione estiva più sbarazzina, la versione invernale più calda ed avvolgente.
Nella location invernale, con il camino che riscalda, i vini e i formaggi fan da padrone all'ambiente.
Si organizzano spesso serate a tema dove ad un piatto vengono abbinati ottimi vini.
Ma mai mi sarei aspettata che mi chiedessero di cucinare per loro. Si mi piace la cucina, ma cucinare per trenta persone con tempi da rispettare non mi era mai successo.
Mi han chiesto di fare i pizzoccheri. Io avrei anche voluto fare la pasta ma non han voluto per una questione di comodità.
 
 
 E anche questa ricetta partecipo al contest di cucina in cucina.
http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/09/contest-di-cucina-in-cucina-di-settembre-ottobre-2016.html
La serata è stata un successo, pizzoccheri piaciuti, bis richiesti, io contenta e devo dire che è stato più semplice del previsto.
Mi sono preparata tutto gia pronto, verdure tagliate, formaggio, aglio, ecc...e son riuscita pure a non sporcare tantissimo aahh
Quindi per trenta persone
3 kg di pizzoccheri

2 kg di casera, in parte grattuggiato in parte a dadini
2 kg di verze
1 Kg patate
1 kg di bietole
1 kg di burro
aglio
grana, sale e pepe qb



Mettere a bollire l'acqua.
Versare le patate a cubetti e dopo cinque minuti le vedure.
Lasciare cuocere altri cinque minuti e versare la pasta.

Nel frattempo, in una padella, scaldare il burro con l'aglio e farlo imbiondire.
Dopo circa una decina di minuti, con una schiumarola, togliere pasta e verdura dall'acqua ed iniziare a metterne uno strato in un contenitore capiente.

Coprire con i formaggi ed aggiungere un'altro strato di pizzoccheri. Ancora formaggi ed infine il burro caldo.
Regolate di pepe.
Mantecare il tutto e servire bello caldo e filante.

16 commenti:

  1. Complimenti per la preparazione ma sopratutto per essere riuscita a cucinare per 30 persone!!!

    RispondiElimina
  2. Cucinare per 30 persone non è facile ma ci sei riuscita, complimenti !

    RispondiElimina
  3. Devono essere meravigliosi....io non li ho mai fatti...mi hai invogliata e penso proprio che li farò presto!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosi questi pizzoccheri, sono una ricetta della mia infanzia passata d'estate dalla zia a Teglio. Quanti ricordi in quella ricetta! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me l'ha data una signora di Tirano...in teoria sopra ci sarebbe andata una bella spruzzata di Pesteda, ma ne avevo poca, e per trenta l'avrei finita tutta...la tengo per me ahahah

      Elimina
  5. Meravigliosa esperienza! grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  6. Fai bene! 😂 Io non credo siano facili da preparare ad hoc. Sono di quelle ricette che sembrano facili ma così non è, per cui ... brava! 👏

    RispondiElimina
  7. Mai realizzati né assaggiati:sicuramente buonissimi oltre che estremamente invitanti,non immagini quanto li vorrei assaggiare:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. organizza una bella gita in Valtellina, magari ti fai un bel giretto sul trenino rosso, e ne approfitti per mangiare pizzoccheri :-)

      Elimina
  8. I pizzoccheri me li ha fatto provare una amica che abita in Valtellina, e mi sono piaciuti un sacco. I tuoi sono così formaggiosi che mi vien voglia di andare da lei!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima, questi pizzoccheri hanno un aspetto meraviglioso, devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  10. Un piatto unico belo saporito e gustoso... li adoro!!!

    RispondiElimina
  11. Buoni i pizzoccheri!😋 Mi sono accorta che non ti seguo ufficialmente, quindi da oggi mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger, ricambia se vuoi!😊 Anch'io adoro cucinare e amo i gatti!😍 A presto!👋
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. E finalmente - su PANE PER I TUOI DENTI - sono riuscita a ricambiare il tuo commento, carissima Paola!
    Complimenti per il blog e i tuoi meravigliosi pizzoccheri...
    Brava brava brava!
    Un abbraccio.

    Valeria

    RispondiElimina
  13. Una esperienza grandiosa! Bravissima e complimenti, perchè nonostante la preoccupazione di dover cucinare per tante persone, sei riuscita a creare un piatto perfetto!
    Un bacio :)

    RispondiElimina