giovedì 22 dicembre 2011

La ribollita arrangiata...



Eh si, adoro la ribollita. Credo sia uno dei miei piatti preferiti.
Anche in agosto, se capito in toscana e qualche ristorantino la propone, io senza dubbi la ordino al volo. Mi piace calda, mi piace tiepida, insomma Ribollita forever.
E finalmente nei supermercati si trova il cavolo nero, ingrediente principale di questo piatto. Cosi l'altra sera, ho comprato il cavolo, ho comprato la verza e sono andata a casa felice pronta per la preparazione..
Lavo la verdura, taglio tutto, e mi accorgo che ho finito i fagioli....ma come è possibile, ne avevo a valanghe. Ho cercato ovunque, nulla, neppure una scatola, neppure qualche avanzo dai cesti natalizi dell'anno passato, nulla....
Ed ora? Nel mobile non c'erano fagioli, ma un quintale di ceci si...e se provassi ad usare i ceci? E proviamo va...:-)
.
Un cavolo nero
mezzo cavolo verza
una carota
cipolla
2 scatole di ceci (accontentiamoci:-))
pane raffermo
sale
pepe
olio

Far soffriggere la cipolla in olio EVO, aggiunger poi le carote, il cavolo verza ed il cavolo nero, ad intervalli di cinque minuti tra l'uno e l'altro.
Far rosolare per bene.
Frullare una scatola di ceci, aggiungendo un po di acqua, ed unirla alle verze. Unire anche la scatola di ceci interi.
Regolare di sale e pepe e far cuocere a lungo, fino a che tutte le verdure sian ben amalgamate e morbide. Durante la cottura, se serve allungare con brodo vegetale.
Ridurre in briciole del pane raffermo e, verso fine cottura, aggiungerlo alle verdure. Cuocere ancora qualche minuto.
Servire caldo, con un filo di olio a crudo e due fette di pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento