giovedì 19 aprile 2012

Bocconcini di Pollo e Yougurt

 Questa è una ricettna che ho trovato su Cookaround, e che ho un po modificato in base a quello che avevo in casa.
Mi piaceva molto anche perhcè i bocconcini sono al forno e non fritti, percio un po piu leggeri ma non per questo meno buoni..
Inoltre cosi piccoli, sono ottimi anche come finger food, per aperitivi o buffet.

Ingredienti
Un petto di pollo
vasetto di yougurt al naturale
pan grattato
sale
pepe
olio

 Tagliare un petto di pollo a dadini.
                              
Salarli e peparli leggermente e metterli in una terrina con un vasetto di yogurt magro.

Lasciar riposare almeno mezzora in modo che la carne si ammorbidisca.
A questo punto, passare i pezzi di pollo nel pan grattato che si attaccherà allo yogurt.

mercoledì 18 aprile 2012

Tagliatelle al Pollo allo Spiedo..


E come riciclare un pollo allo spiedo avanzato?
Solita insalata di pollo? Nooo e poi fa freddino, ci vuole qualcosa di caldo.
Cosi mi è venuto in mente come mia madre riciclava il coniglio avanzato, spezzettato in padella e usato per condire la pasta. E via allora

Pollo allo spiedo avanzato
funghi
cipolla
olio
sale
pepe


Disossare il pollo avanzato e ridurlo in pezzettini.

In una padella far soffriggere della cipolla nell'olio di oliva.
Pulire dei funghi, lavarli e tagliarli a listarelle.

martedì 17 aprile 2012

Perchè il 5 x 1000 a Dimensione Animale Rho !





A tutti coloro che, avendoci conosciuti, hanno fiducia in noi e nel nostro operato, chiedo di SOSTENERCI SIA DIRETTAMENTE SCEGLIENDOCI PER LA DESTINAZIONE DEL 5 x 1000, sia facendo girare questo appello ai propri contatti .... per noi significa "mai dire NO" alle mille richieste di aiuto che arrivano da queste povere anime a quattro zampe!


Anche quest'anno, con la dichiarazione dei redditi viene data la possibilità di destinare, gratuitamente, il 5 per mille dell'imposta, a varie associazioni di volontariato.
Questa donazione, che non sostituisce l'8 per mille, è un occasione per noi e tutte le altre associazioni, di farci conoscere e di ottenere un aiuto economico che ci permetta di continuare a fare al meglio il nostro lavoro.
Se siete interessati ad aiutarci, indicate perciò nell'apposita casella della dichiarazione dei redditi il seguente nominativo e codice fiscale:


Dimensione Animale Rho Onlus Codice Fiscale 93526720151

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.dimensioneanimalerho.org o contattateci alla mailpaolabarbieri.dar@gmail.com , o ai seguenti numeri
Paola 3498678586 Doriana 3332429185 Monica 3381675529

Di seguito una breve descrizione dell'Associazione e del nostro operato

Il nostro impegno di volontariato risale,all’anno 2001, anno in cui iniziammo questa straordinaria avventura mettendoci a disposizione per il benessere degli animali .

Dal 2007 ad oggi, abbiamo accolto in struttura e/o prestato cure veterinarie e/o vaccinato e/o sterilizzato più di 1.000 gatti e gattini e dati in adozione, nello stesso periodo , più di 800 gatti e gattini. Abbiamo restituito ai legittimi proprietari e/o affidato a nuove famiglie, sempre dal 2007 ad oggi, più di 100 cani. Ed il nostro impegno "gratuito" quotidiano, ci permette di gestire 365 giorni l’anno, mattina, pomeriggio e sera il rifugio (gattile) e le varie emergenze sul territorio ( su segnalazione del comando di polizia locale, del servizio veterinario della asl e spesso anche dei semplici cittadini).

Ma c’è anche dell’altro!

… questa lunga avventura ci ha permesso di crescere e maturare…così chè, negli ultimi anni, la sensibilità di molti di noi verso i minori e adulti in difficoltà ci ha portati a vivere una più ricca esperienza di vita:

- abbiamo stretto amicizia, quasi casualmente, con bimbi ed educatori di una comunità per minori di Milano, così, da tempo ormai, questo incontro nato per caso si è trasformato in appuntamento quindicinale fisso, tanto atteso dagli uni e dagli altri! I volontari del gattile abbandonano il loro “solito fare” e si mettono a disposizione di questi piccoli ospiti, insieme ai quali interagiscono con i cani e gatti più socievoli ospitati in struttura.

- collaboriamo con i servizi sociali, dando la nostra disponibilità per l’accoglienza in struttura di ragazzi con problemi , che da noi, inserendosi nel “gruppo volontari” vivono una positiva e bellissima esperienza di “borsa lavoro” e/o di “tirocinio protetto”.

- intratteniamo rapporti con le scuole del territorio con incontri di sensibilizzazione al rispetto della natura e degli animali, che si concludono solitamente con una “visita” organizzata in gattile, alla quale partecipano spesso, oltre che i bambini e le insegnanti, anche le mamme.

- Abbiamo attuato convenzioni con istituti scolastici di secondo grado per tirocini di formazione ed orientamento di studenti “problematici” ….

E non solo….

ci sono molti casi singoli in cui abbiamo avuto conferma di quanto bambini, ragazzi e famiglie intere abbiano potuto beneficiare della “pet terapy”, registrando miglioramenti sorprendenti in diverse tipologie di problemi (ansie, problemi di socializzazione, depressioni ecc ecc).

Dopo l'incontro e la convivenza con un animale, meraviglioso "strumento" di contatto con madre natura, molti di noi hanno compreso o riscoperto un nuovo modo di apprendere, di dialogare con un universo di cui tutti noi facciamo parte e che tanto ci può arricchire nel nostro percorso di crescita e di comprensione interiore e di relazione con gli altri.

Le spese sono tante, le soddisfazioni ancor di più...vorremmo continuare a perseguire il nostro sogno e rendere il nostro piccolo rifugio ancor migliore...Obiettivo ormai da due anni a questa parte è il rifacimento del tetto, ormai non più in sicurezza, ..sogno che speriamo di poter coronare finalmente quest'anno.

Ringraziando tutti quelli che fino ad ora ci han sostenuto, Vi chiediamo di rinnovare la vostra fiducia nella nostra associazione e Vi invitiamo a venirci a trovare a Rho (MI), in via Turati, e vedere con i vostri occhi il nostro lavoro e vi ringraziamo di cuore per la continua fiducia e il supporto che ci vorrete ancora dare.

lunedì 16 aprile 2012

Grazie Barbara....

Con qualche giorno di ritardo, ringrazio Barbara del Blog "Arte e Passione", per lo splendido regalo che mi ha inviato.
Due meravigliosi sacchettini profumati, raccolti in un unico sacchetto perfettamente ricamato.
Profumi che mi piaccion tantissimo ed ho subito riposto tra gli indumenti....
Eccovi due foto delle sue creazioni...


Ditemi se non sono davvero belle!!!
Grazie ancora Barbara

giovedì 12 aprile 2012

Umido in Tajine


Ieri sera avevo voglia di qualcosa di diverso.
Mi era rimasta impressa una ricetta di carne in umido con cipolle e funghi, e cosi ho deciso di pasticciare un po. Nel frigo qualche avanzo di carne, due bistecche ed uno spiedino di pollo, e in cima al pensile il mio Tajine che mi guardava...ma si dai..tanto piove e sembra inverno, un bell'umido ci sta bene.

Ingredienti:
cipolline
funghi
patate
pelati
aromi vari (rosmarino, salvia, timo)
carne varia a pezzi
sale
pepe
olio


Nel tajine, far imbiondire una cipolla con dell'olio. Aggiungere le erbe, io ho usato uno spicchio d'aglio, rosmarino, salvia e timo.

Aggiungere una scatola di pelati ed insaporire con sale e pepe.
Aggiungere le cipolline, i funghi lavati e tagliati a pezzi, e le patate a fette.


martedì 10 aprile 2012

Straccetti di pollo panna e funghi



Giorni sempre concitati...non capisco piu nulla...
Non so piu se sto facendo la cosa giusta oppure no, e sono anche un po spaventata di questa cosa, paura che la pagherò piu avanti..ma ci penseremo domani dai...

2 petti di pollo
funghi
panna
cipolla
sale pepe olio

tagliare i petti di polli a listarelle.

Infarinarli leggermente. In una padella far imbiondire della cipolla nell'olio.
Metterci il pollo e bagnare con del vino bianco. Regolare di sale e pepe.

a metà cottura aggiungere i funghi e quasi a cottura ultimata la panna.

Lasciar insaporire un po e servire.

lunedì 2 aprile 2012

Polpettone farcito


Tempi sempre piu duri....
Invece di andare avanti si va indietro, credo che forse siam vicini al fondo...non lo dico con certezza perchè ogni giorno c'è una nuova scoperta, percio la possibilità di scavare ancora un po per me c'è.

Detto cio, dopo un weekend angosciante, ritorniamo con una ricetta al volo, giusto per perdersi un po via.

500g di polpa scelta di manzo
qualche fetta di speck
qualche fetta di formaggio
timo
rosmarino
salvia
sale
pepe


stendere la polpa scelta e formare una specie di foglio quadrato.
Salare e pepare, e stendervi lo speck e il formaggio.

Arrotolare per bene, mettervi le erbe e legare un pochetto con dello spago, ma giusto due punti.