giovedì 17 ottobre 2013
Torta Nocciole ed Amaretti
Ricetta trovata su Cookaround, e golosa come sono di amaretti, provata subito:-)
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-TNkGiSqm0gU/Ul-Tpo0yKMI/AAAAAAAAHg4/YNuqZ9uqWkA/w375-h282-no/torta+noccioleamaretti+fetta.jpg[/img]
INGREDIENTI:
200 gr di farina
200 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di burro
150 gr di amaretti
3 uova
100 gr di panna liquida
1 bicchierino di rhum
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Tritare le nocciole e gli amaretti e metterli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero i fino a renderli spumosi, aggiungere il burro fuso rafreddato, le nocciole tritate, gli amaretti, la panna e il rum. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e metterli da parte. Versare ora la farina setacciata ed il lievito nel composto sempre mescolando con le fruste. Per ultimo incorporare gli albumi a neve mescolando con un cucchiaio o una spatola dall'alto verso il basso. Mettere l'impasto nello stampo (circa 26 cm di diametro) ben imburrato ed infornare a 180°c per 45 minuti circa.
Verificate la cottura con lo stecchino.
Se la mangiate il giorno dopo è meglio perchè riposando rimane piu umida e morbida, io l'ho assaggiata subito ieri sera perchè non ho resistito, ed era ottima, ma stamattina è davvero fuori dal comune....è una torta profumatissima:-)
mercoledì 9 ottobre 2013
Biscottini al Cocco..
E' una vita che non inserisco una ricetta in questo angolino del mondo... Chissà se piano piano si riuscirà a tornare alla normalità... Ed intanto eccovi la ricetta dei biscottini al cocco cedutami dal mio collega Stefano 2 uova 150g di zucchero (anche meno) 150g di farina di cocco 50g di farina montare le uova con lo zucchero, aggiungere le farine e mescolare per bene. Mettere il composto in una sacca da pasticcere e formare i biscottini direttamente sulla placca del forno rivestita precedentemente con della carta. Infornare a 150/160°C per una quidicina di minuti. Controllare la doratura del biscotto per esser sicuri. Appena freddi...ingozzarsi a piu non posso:-)
Iscriviti a:
Post (Atom)