giovedì 22 settembre 2011
Il Sugolo
L'altra sera sul divano, mentre guardavo la tv, mi è venuto in mente questo budino, che mi preparava sempre la nonna Wanda. Lei, amante del vino e dell'uva, Emiliana Doc, che raffreddava il brodo con il vino nero, che preparava i tortellini piu buoni del mondo, che si metteva in un angolo ed in due minuti c'eran sul tavolo tagliatelle fresche per tutti.
E preparava anche il Sugolo, specialità sia Emiliana che Mantovana, cambiano un po di ingredienti da quel che ho visto, e la preparazione, ma il principio è sempre quello di creare una sorta di budino di uva.
Da quando non c'è piu la nonna, non si è piu fatto. Una volta si trovava facilmente anche nei banconi frigo dei supermercati, ora, almeno qui, non si trova piu.
Cosi, presa dalla nostalgia, ho deciso di farlo io.
lunedì 19 settembre 2011
Seitan dai profumi indiani
Complice una festa Indiana, dove cucina, colori e profumi delle spezie han risvegliato la voglia di provare nuovi sapori, e il Seitan BioAppetì appena arrivato, ho deciso di provare a rivisitare una ricetta del
pollo al Curry Indiano in versione veg, ricetta veloce e semplice che prevedeva anche l'uso dei peperoni.
Intanto ho preso metà del seitan BioAppetì, l'altra metà la conservo per la prossima ricetta.
BioAppetì
E finalmelmente sono arrivati i prodotti BioAppetì, un gentile omaggio della casa (www.bioappeti.com), per provare e sperimentare nuove ricette.
venerdì 16 settembre 2011
La Caponata della Concy
Sono ricominciati i corsi a Casa di Mela.
Il primo era uno di quelli tanto attesi e richiesti, cioè un corso pratico sulla famosissima e fantastica caponata della Concy, una delle aiutanti ai corsi.
L'abbiamo assaggiata l'anno scorso, come accompagnamento alla piadina, oppure alle Streghe non ricordo bene, ma da quel momento è iniziata la richiesta di sverlarci il segreto di quella bontà.
Ecco la ricetta per circa 4 vasetti da 500gr.
200g di sedano
1 Kg di melanzane
2 cipolle bianche medie
3 spicchi d'aglio
150g olive verdi denocciolate
50g di capperi sotto sale
500 g pomodori freschi (ramati o piacentini, comunque con poca acqua)
100g aceto di vino bianco
50g zucchero
olio q.b.
sale e pepe q.b
basilico e prezzemolo q.b
sabato 10 settembre 2011
Orecchie da gattino in feltro
E sempre per rimanere in tema di Fiere Feline, ecco le nostre famosissime e richiestissime orecchie da gattino.:-)
Sempre in feltro e di vari colori, ma ho trovato finalmente un metodo molto veloce e semplice per farle, e senza necessità di cuciture, ma con un goccio di colla che rende il tutto davvero facile e comodo visto che spesso mi ritrovo a doverle fare in poco tempo su richiesta dei clienti...
E finalmente ho trovato un modo per rendere migliore anche l'indossabilità.
Etichette:
creazioni varie,
cucito,
feltro,
Gatti,
GAttile
venerdì 9 settembre 2011
Pochette in fettuccia
In vista della prossima fiera a cui parteciperemo con il Gattile, ho preparato qualche pochette in fettuccia, sempre con il metodo dell'uncinetto.
Il colore è ancora bianco, purtroppo ne avevo preso un quintale ed è da finire assolutamente, ma invece di fare delle borse, che sono oltre che ingombranti, ormai "fuori stagione", ho pensato a delle piccole pochette, che posson servire per mille cose, porta documenti, porta cosmetici, portachiavi ecc ecc..
Iscriviti a:
Post (Atom)