venerdì 1 aprile 2016

Aparagi gratinati al Grana Padano

Finalmente gli aspagi. Se non fosse per quel fastidioso inconveniente della pipì li mangerei anche tutti i giorni.
Li amo più o meno in ogni salsa, ma così al forno, con un abbondante gratinatura di Grana Padano li trovo irresistibili.
Li ho mangiati la prima volta tanti anni fa a casa di amici, e da li è stato amore a prima vista.
Tra l'altro ricetta di una facilità imbarazzante, ma con un gusto favoloso.
Avevo provato anche la versione grana e speck, non male, ma cosi li preferisco.

 

Prendete un mazzo di asparagi, tagliate la parte finale piu dura.

Fateli bollire in acqua leggermente salata fino a cottura desiderata, a me piaccion ancora un po "croccanti".
Disporre gli asparagi cotti in una pirofila.
Cospargere a piacere con abbondante Grana Padano, una grattata di pepe ed un filo di olio.

Completare la cottura in forno a 180/190°C fino a doratura.

13 commenti:

  1. Anch'io sono una gran amante degli asparagi, quelli verdi li ho scoperti da qualche anno, prima solo bianchi con le uova sode, e così non li ho mai mangiati.....provo subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Semplici e buoni!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che buoni gli asparagi, sono un ottimo contorno, fatti gratinati sono molto gustosi! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  4. Io adoro gli asparagi...e così non li ho mai provati, devo rimediare ;-)! Bacioni cara

    RispondiElimina
  5. anche io li adoro, sono così versatili! bellissima la tua versione, adoro il gratin!

    RispondiElimina
  6. Adoro gli asparagi e preparati in questo modo sono senza ombra di dubbio buonissimi e troppo goduriosi, li devo provare assolutamente:))
    grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Li adoro!!!! Ho iniziato a comperarne mazzi e mazzi e li cucino in tutti i modi possibili. Gratinati li trovo irresistibili :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro gli asparagi, nel risotto, saltati in padella con burro e scalogno e anche gratinati come hai fatto tu, quest'anno non li ho ancora comprati ma entro la settimana lo farò di sicuro, mi hai fatto venire una voglia!!!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Anche io li amo alla follia. Li mangio anche crudi da quanto mi piacciono. Quest'anno non li ho ancora presi, ma appena li trovo li infilo in forno con tanto parmigiano sopra :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, io adoro gli asparagi, tu hai creato un piatto fantastico!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata<3<3<3

    RispondiElimina