mercoledì 9 marzo 2016

Torta mele e cocco

Devo dire che cucinare è terapeutico, e l'ho sempre saputo.
La compagnia delle amiche e degli amici ancor di più. Ho ancora difficoltà nello stare sola, ma devo dire che devo impormi una serata con me stessa se voglio iniziare ad uscire da questa situazione.
Anche se fa paura, perchè vuol dire affrontare il proprio dolore e le proprie paure, va fatto. Non stasera però ho ancora qualche coccola da farmi fare...domani sarà il giorno giusto.
E quindi stasera coccole ed ecco che come tanti, nei momenti di bisogno, si ricorre alla torta di mele. Quel Confort Food che è sempre un rifugio sicuro.
  


5 mele
3 uova
70 gr di burro
250 gr di farina 00
50 gr farina di cocco 
250 gr di zucchero
1 vasetto di yougurt
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Montare i rossi con lo zucchero ed i bianchi a parte.
Unire ai rossi il burro, lo yougurt, le farine ed il lievito.
Tagliare una mela a pezzetti ed unirla all'impasto. Per ultimo unire i bianchi montati a neve e mescolare delicatamente.
Iìmburrare una teglia e riempirla con il composto.
Tagliare le altre mele a fettine sottili e ricoprire la superficie della torta spingendole verso l'interno dell'impasto. Spolverare con dello zucchero (io ho usato quello di canna) la superficie delle mele ed infornare a 180°C per una 50 di minuti

12 commenti:

  1. Piano piano.
    Senza forzature,adeguandoti alla corrente,senza opporre resistenza.A volte la vita sa meglio di noi cosa è meglio fare..
    faccio il tifo per te e ..mele e cocco mi piacciono tanto insieme.
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
  2. Eh si cara Paola, cucinare è la migliore tra le terapie! Ti abbraccio, ma non prima di averti detto che proverò la tua torta
    A presto

    RispondiElimina
  3. Che buona che è, i dolci con le mele sono sempre golosi e poi, l'aggiunta del cocco, la arricchisce tanto !

    RispondiElimina
  4. Anche per me cucinare è terapeutico. Quando mi vengono in mente pensieri negativi mi metto alla ricerca di una ricetta da preparare, allora impasto, frullo, decoro e tutto questo rappresenta per me una grande distrazione, così le uniche cose di cui devo preoccuparmi diventano la scelta del piatto o della giusta angolazione per la foto.
    Non c'è torta che amo più di quella di mele, l'ho provata in tante versioni ma mai con il cocco, interessante questo abbinamento!
    Ti auguro di superare questo momento.

    RispondiElimina
  5. Ho dovuto rileggere qualche post passato per capire cosa ti era successo....mi dispiace tantissimo per il dolore che stai provando, ma ammiro tantissimo il tuo coraggio e la tua determinazione che riusciranno, con un po di pazienza, a portarti fuori da questo brutto momento. La vita è fatta di scelte, alle volte dolorose, ma necessarie quando la consapevolezza di noi ci fa capire che è per il nostro bene.
    Mele e cocco una morbida e golosa coccola che sicuramente ti ha aiutato!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  6. cucinare fa bene a tutti a te che cucini e agli amici che mangaino,non pensare troppo lasciati andare,un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  7. Vai, Paoletta! Intanto io ti promuovo a pieni voti come cuoca!

    RispondiElimina
  8. Tesoro questo momento brutto passerà e ne rimarrà solo un lontano e sbiadito ricordo,vai avanti per la tua strada,vedrai che a poco a poco starai benissimo anche da sola.
    Sono dell'idea che dobbiamo volere il meglio per noi stesse se vogliamo essere felici perchè ce lo meritiamo ricordatelo sempre!!!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, tu non sei sola, ai tutte noi che ti vogliamo bene! Questo periodo passerà, e tornerai a sorridere! Cucinare é terapeutico! Questa torta e una vera delizia golosa! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Splendida ricetta! Complimenti!!!! Anche il tuo blog è bellissimo, non lo conoscevo ancora! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Vedrai che questo momento a breve sarà solo un brutto ricordo.
    Fai bene a rifugiarti nella cucina e soprattutto nella torta di mele, che io adoro :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola,anch'io trovo che cucinare sia terapeutico in quanto aiuta a distrarsi e ad allontanare i pensieri che ci fanno stare male!Vedrai che questo momento così buio e difficile passerà e che la vita tornerà a sorriderti,te lo auguro con tutto il cuore:)).
    La tua torta di mele è davvero bellissima da vedere sia esternamente che per quanto riguarda la consistenza interna(si vede che è sofficissima),mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima,complimenti :)).
    Un abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina