giovedì 31 marzo 2016

Involtini di zucchine in panatura di curcuma

Giorno 31 e si va avanti..
Mi sembra più un diario di guerra che un blog di cucina, ma di guerra si tratta. Sono  in guerra con me stessa, è assodato. La mia parte razionale combatte contro la mia parte irrazionale, anzi contro la mia parte cocciuta e masochista, perchè solo così posso definire una che spera ancora in qualcosa dopo tutte le pugnalate e le evidenze di un amore malato.
Per fortuna che riesco, almeno fino ad ora, ad organizzarmi almeno i weekend in modo da avere la mente occupata. E la cucina aiuta comunque tanto.
Quindi riacquistiamo il piacere di cucinare anche per se stessi.





 Per gli involtini
due zucchine
prosciutto cotto
mozzarella
grana
Pan grattato grossolanamente
curcuma
uovo



Tagliare le zucchine per il lungo con la mandolina e sbollentarle per pochi minuti in acqua leggermente salata.

Fare raffreddare le fette,  adagiavi sopra il prosciutto, il formaggio e una spolverata di grana.

Arrotolare.

Passare gli involtini nell'uovo e nel pan grattato a cui è stata aggiunta la curcuma.
Metterei in una teglia, aggiungere un goccio d'olio ed infornare a 200°C per 15/20 minuti circa,
Servire calde e filanti.

14 commenti:

  1. Buoni questi involtini, molto fantasiosi! e per la guerra....tranquilla prima o poi passa!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche per me è un periodo tosto ... Cucinare è terapeutico! Spero si risolva tutto al più presto:-)
    Molto sfiziosa la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che non è possibile che si risolva, ma posso comunque ricavarne qualcosa di buono:-)

      Elimina
  3. Paola, chi non ti capisce? Chi non ha avuto storie d'amore sofferte? Brava, la cucina è un ottimo diversivo e quegli involtini ... vorrei averne qui uno anche se l'ora di cena è già passata da un po'.

    RispondiElimina
  4. A volte non ci sono ragioni, si fa solo ciò che ci si sente di fare, giusto o sbagliato che sia!Mi dispiace sentire queste parole, ma voglio sostenere il tuo morale e dirti che tutto migliorerà, perchè è così, ci sono periodi e i periodi passano con il tempo.
    Fai bene a cucinare le tue prelibatezze e liberare la mente, questo ti aiuterà a risolvere le situazioni difficili più di ogni altra cosa, perchè TU ed i TUOI INTERESSI vengono prima di tutto e tutti! ti abbraccio forte!
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo auguro perchè davvero non ne posso piu...vorrei solo un po di pace, ma mi rendo conto che piu passa il tempo, piu è difficile instaurare un rapporto di un certo tipo...farò la gattara a vita ahah

      Elimina
  5. panatura di Curcama....bella questa.
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per il tuo stato d'animo, posso capirti perchè nella vita prima o poi tutti attraversiamo un amore travagliato, l'importante è non perdere mai la stima per se stessi e continuare a mantenere i propri interessi, complimenti per questa bella idea che ci hai regalato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah dopo un matrimonio di 21 e due figli in arrivo buttati per una brasiliana di 10 anni piu giovane, e quattro anni regalati ad un traditore seriale che mi ha ridotto l'autostima ad un lumino da cimitero direi che devo fare un bel lavoro per recuperare la stima di me stessa...ma sono fiduciosa ahahah

      Elimina
  7. Mi spiace che tu ti senta così male. Pensa che dopo la guerra arriva la pace, sempre :)
    Mi piacciono questi involtini di zucchina.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che la pace qui non è piu possibile:-) Pero posso far pace con me stessa e gia direi che sarebbe un ottimo passo

      Elimina
  8. Finchè ci sei dentro sembra impossibile, poi passa per davvero! Involtini di zucchine stra interessanti

    RispondiElimina
  9. Paola mi dispiace tantissimo per le situazioni di sofferenza che hai dovuto affrontare a causa di persone che non ti meritavano affatto...capisco che è difficile e soprattutto all'inizio impossibile tirarsi su ma vedrai che il tempo cura tutte le ferite...e la passione per la cucina ti aiuta sicuramente almeno a distrarti e rilassarti..sono infatti convinta che cucinare è terapeutico...ti faccio i miei migliori complimenti per questi sfiziosissimi involtini,troppo goduriosi,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))
    Un abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Sono dispiaciuta per le cose che leggo su, ti auguro di ritrovare il meglio che la vita possa offrirti e...si la cucina aiuta tantissimo, io mi rifugio tra fornelli e padelle quando qualcosa non va! Un abbraccio grande

    RispondiElimina