mercoledì 3 febbraio 2016

Zuppa di legumi al Masala Indiano

Tempo fa l'India e  la sua cucina erano entrati nella mia vita.
Avevo riempito casa di spezie di ogni tipo ed ero costantemente alla ricerca di ricette da adattare a noi.
Poi il destino ha voluto farmi un brutto scherzo, e l'India è stata rinchiusa lontano, in modo che non potessi vederla..
Ormai è passato del tempo, ma il pensiero ogni tanto ritorna li. E cosi ieri nella dispensa ho trovato il Masala. Una miscela di spezie che varia a seconda della pietanza sulle quali vanno usate.





E' comunque un mix piccante e molto aromatico.
Ho utilizzato quello per le verdure per questa zuppa, irrorando la cucina di profumi e ricordi.

Ho utilizzato dei legumi secchi.

Cotti in acqua per un ora e mezza circa.
Ho aggiunto poi il riso integrale che ha cotto per un'altra oretta e del concentrato di pomodoro.
Per ultimo un bel cucchiaino di Masala

14 commenti:

  1. Profumatissima con il masala questa zuppa, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  2. Amo le zuppe, troppo buone e in questo periodo sono perfette !

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo l'India e i suoi speziati profumi, immagino che con quelle spezie la zuppa sia diventata super e la mente sia andata in luoghi lontani!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ma daiiiii adoro il Masala, bella la tua versione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Molto gustosa questa zuppa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. gustosissima e meravigliosamente invitante questa zuppa,il Masala senza ombra di dubbio conferisce una nota ulteriore, buonissima, al piatto. Bravissima, complimenti:))
    un bacione:))

    RispondiElimina
  7. chi mi conosce sa che adoro le zuppe e le minestre, qui il tocco delle spezie lo rende più confortante

    RispondiElimina
  8. Adoro i legumi e in particolare le zuppe. Poi, non mangiando carne, sono il sostituto ideale.

    RispondiElimina
  9. L'India è il mio rifugio mentale.E' quell'oasi che mi ritaglio quando ho bisogno di fuggire.Per ora è solo un sogno che accarezzo con le spezie,i profumi, i sorrisi dei miei amici indiani...Il Masala è un'esperienza di gusto profonda.Brava!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  10. Me encantan!!!! las especias.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. adoro le spezie, le metto ovunque. Oramai non uso più il sale da anni, praticamente lo metto solo nei dolci ;-)

    RispondiElimina
  12. mi affascina la cucina etnica!!Non conosco il masala indiano.Ma di certo se mi capita di trovarlo lo proverò,magari con la tua ricetta!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da altromercato lo trovi di sicuro, ce ne sono di varie composizioni. Provalo è davvero un'esplosione di profumi

      Elimina