lunedì 8 febbraio 2016

Tortine di carote e mandorle al profumo di zenzero.

Sabato pomeriggio, per destarmi dal torpore indotto da sto tempaccio,  ho visitato una fiera di hobbistica vicino casa. Luogo di perversione per molte donne, ma ho visto anche per molti uomini.
Laboratori creativi, dimostrazioni, consigli pervenuti da perfetti estranei mentre si è in adorazione davanti ad un banco di fustelle e non si sa cosa scegliere, bottoni, ciondoli, perline, feltro, lana, colori, colori ed ancora colori.
Un unico stand dedicato alla cucina, ma la fiera era piccola rispetto alle più famose, perciò non mi aspettavo molto. Lo stand però era fornitissimo, dagli stampi in silicone ai coppapasta, dai termometri agli stampi per il fondente, pentole e coperchi e formine varie.
Ho ceduto. Ho comprato degli stampini per minitorte, come non ne avessi gia a sufficienza.
Ma avevo in mente di fare una torta e quegli stampi sarebbe stati davvero perfetti, non potevo lasciarli li.
E quindi domenica mattina, complice una pioggia costante che non ci ha fatto uscire di casa, ho preparato questa torta di carote.











200 g di farina 00
100 g farina di mandorle
2 uova 
170 g di zucchero
 100 ml di latte
100 g di yogurt bianco (meglio se non zuccherato)
100 ml di olio 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
300 g di carote grattuggiate
un cucchiaino di zenzero in polvere

Mescolate olio, uova, latte e yogurt. Aggiungere poi zucchero, le farine, lievito, e sale ed infine le carote e lo zenzero. Amalgamate bene il composto e poi versate l'impasto negli stampini precedentemente imburrati. Cuocere nel forno  a 180° per circa 40 minutir. Controllate la cottura con uno stecchino e poi sfornare.
Una volta freddi toglierli dallo stampo e servirli.





Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste"
http://cakeslab.blogspot.it/2016/02/libro-e-contest-di-febbraio-2016-cakes.html

http://cakeslab.blogspot.it/2016/02/libro-e-contest-di-febbraio-2016-cakes.html
 

19 commenti:

  1. Carote, zenzero... stampini nuovi! mi trovi perfettamente d'accordo, ecco! adesso vado a provare anche io quegli stampini comprati mesi fa e ancora nella confezione
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mi ricordano vagamente le camille una merendina credo degli anni 80/90!!Ti sono venute proprio bene!Anch'io se mi imbatto in uno stand con attrezzatura da cucina non so proprio resistere,qualcosa devo comperare per forza!!!

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia!! e che invidia per gli stampini!!!

    RispondiElimina
  4. Ti faccio tantissimi complimenti per queste golosissime tortine senza ombra di dubbio di una bontà unica e per i bellissimi stampini nuovi che hai acquistato:))anch'io davanti a stand con attrezzature di cucina rimango incantata e mi perdo..più che davanti ad una vetrina:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. anche io cedo nelle fiere... sempre! compro magari anche solo una sciocchezza, ma non vado mai via a mani vuote, per buona pace di chi è li a vendere... le tue tortine arricchite mi piacciono molto e lo zenzero fa benissimo!

    RispondiElimina
  6. buonissime...auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  7. ...amo questi dolci, mi piace sia cucinarli che addentarli...
    sei proprio brava!

    RispondiElimina
  8. Una merendina molto sana!
    In bocca al lupo per il contest, mi iscrivo al tuo blog.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Difficile resistere davanti a un banco ricco di proposte.....soprattutto quando ci ha colpito qualcosa e sappiamo bene come usarla.....e infatti gli stampini ti servivano proprio per fare queste deliziose tortine, ottime per far tornare il sorriso in una triste giornata di pioggia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Questi dolcetti sono nelle mie corde ... e anche gli stampini!!
    In bocca al lupo per il contest.
    Grazie per essere venuta a salutarmi!
    A presto, Clara

    RispondiElimina
  11. Siamo sintonizzate evidentemente... Proprio domenica ho pubblicato la torta di carote senza farina... Bella la tua versione mono porzione tipo "Camille"... Ho un sacco di carote da utilizzare, quindi... Grazie, Elena.

    RispondiElimina
  12. Ottima variante alla classica torta di carote !
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie Paola, scusa se la vedo solo oggi.
    Quanto mi piace la fiera dell'hobbistica, poi si finisce sempre per comprare tante cose.
    Buonissimi i tuoi tortini, io li ho fatti con le nocciole, anche alle mandorle sono deliziosi.
    Grazie per avere giocato con noi.

    RispondiElimina