giovedì 21 gennaio 2016

Spaghetti di Farro, carciofi, speck e crema di Castelmagno

Non fumo, o meglio, non fumo più da tanti, tanti anni, quindi, oltre a risparmiare in salute ci ho guadagnato qualcosa anche in denaro.
Cosi, per togliermi lo sfizio, ogni sabato investo in società con il compagno, 10 euro nell'acquisto del gratta e vinci. Mai vinto nulla di sostanzioso. La vincita più grossa sono stati 80 euro, subito fatti evaporare in un'ottima cena a base di pesce.
Non sono neppure una che compra molte riviste, ma appunto andando a prendere i gratta e vinci, mi è caduto l'occhio su un numero di Sale e Pepe, dove in copertina c'eran questi spaghetti favolosi.
Non ho resistito e l'ho comprato, trovando devo dire, altre idee carine.

Il passo successivo è stato obbligare lui ad un ora di coda al bancone del supermercato per acquistare il Castelmagno. Meno male che il risultato poi ne è valsa la pena altrimenti l'avrei sentito borbottare per giorni.
La ricetta prevedeva spaghetti al kamut, ci siamo accontentati di quelli al farro che gia avevo.

 


Pulire i carciofi, tagliarli a listarelle e cuocerli in un tegame con olio sale e pepe.


Unire lo speck tagliato a cubetti e farlo dorare.
Preparare la salsa di Castelmagno facendo scaldare circa 200ml di latte, nel quale, una volta bollente, aggiungere il formaggio ridotto in pezzettini. Mescolare fino a completo scioglimento.


Scolare gli spaghetti e saltarli con carciofi e speck.

Mettere della crema sul fondo del piatto e versarvi sopra gli spaghetti conditi.
Mescolare e gustare...

Con la crema avanzata ci abbiam finito un francesino :-)))

10 commenti:

  1. Ciao Paola, ai visto che con i soldi risparmiati sei riuscita a fare qualcosa in più, ma sopratutto la salute è prima di tutto. Conosco il Castelmagno, perciò immagino questi spaghetti molto gustose, non per niente sei riuscita a chiudere la bocca al tuo compagno. Questo piatto di spaghetti è favoloso ! Felice giornata e un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. il castelmagno è molto appetitoso, peccato doverci stare alla larga... sono seriamente intollerante, direi quasi allergica, ai formaggi

    RispondiElimina
  3. mmmm...che piattino strepitoso....fa gola solo a guardarlo!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Cavoli dovevano essere favolosi. Io adoro il castelmagno, mi piace il suo sapore intenso. Lo uso nei risotti ma non l'ho mai messo nella pasta

    RispondiElimina
  5. E aribrava Paola! Domandone: ma con tutte 'ste leccornie, come fate a mantenere la linea???

    RispondiElimina
  6. Dalla faccia dovevano essere una vera leccornia per il palato!!! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questo primo piatto:senza ombra di dubbio di una bontà unica e gustosissimo:))bravissima ti faccio tanti tanti complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Approvo pienamente che tu sia riuscita a smettere di fumare, perchè so che non è facile, una buona rivista di cucina è molto meglio!!!
    Poi trovo questa pasta molto bella da vedere e sicuramente ottima da gustare! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana...
    Flora

    RispondiElimina
  9. Saranno sicuramente deliziosi questi spaghetti peccato io non ami i carciofi...

    RispondiElimina