martedì 22 dicembre 2015

Pizza in teglia

Coltivo e curo il mio amato lievito madre ormai da tempo, il mio Ramirez, come è stato battezzato.
Tutti i lunedì rinfresco, se serve anche due volte a settimana.
Lui sta li, bello, cresce, si gonfia, fa bollicine tanto carine e quando serve mi aiuta a fare pizze e lievitati niente male.
C'è stato un periodo che era diventato un rito, il lunedi si preparava l'impasto e il mercoledì pizza.
Una lunga e sana lievitazione aiutava. Poi lui ha deciso che basta, sembrava un obbligo, la facciamo ogni tanto, non tutti i mercoledi e bla e bla e bla..
Va bene, ieri torna a casa e....vuole la pizza. Eh caro...Ramirez non ce la fa in poche ore...ma lui vuole la pizza, e con mio dispiacere, ho preparato il solito impasto ad alta idratazione con il lievito in polvere...
E vabbè la pizza è venuta buona lo stesso...ma secondo me Ramirez ci è rimasto male.


 

Per l'impasto
350 farina tipo 1
280 gr di acqua
due cucchiai olio
un cucchiaino zucchero
7 gr sale
una bustina lievito di birra in polvere


Versare la farina, il lievito e lo zucchero nell'impastatrice.


Accendere la macchina e versare piano piano i liquidi. Tenere per ultimo un po di acqua in cui sciogliere il sale. Lavorare a lungo per incordare bene il composto e lasciare lievitare fino a raddoppio dell'impasto.
Stendere con le dita delicatamente nella placca del forno.

Infornare a 200° C per pochi minuti, aggiungere la passata di pomodoro.
Aggiungere poi la mozzarella e per ultima la farcitura.

Non ho fatto neppure in tempo a fare foto decenti perchè mi è stata tolta da sotto il naso :-)



11 commenti:

  1. Adoro la pizza in tutte le sue varianti. La tua è molto invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. A casa mia la pizza non può mancare tutte le settimane. Il mio LM quest'estate l'ho messo a riposo forzato 8stavo lievitando io), ma da un mesetto me ne sono fatta dare un altro pezzo che ho rincominciato a cullare...

    RispondiElimina
  3. Ah noi, cascasse il mondo sabato= pizza! Non con il lievito madre, purtroppo: il nostro ormai da tempo è passato a miglior vita, però con lunga lievitazione di 48 ore. E la fa il mio lui. Perciò mi rocca stare pure buona. La tua sembra proprio meravigliosa, nonostante certo Ramirez possa essersene avuto un po a male. Che carino il tuo blog!! Pieno di belle cose: oggi con ii " miei" bimbi ( sono una tata!) proveró a fare l alberello con le strisce di carta!!
    Un bacione, grazie di essere passata da me, buon Natale!

    RispondiElimina
  4. Sono ghiottissima di pizza... che spettacolo, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, ti ringrazio tantissimo per essere passata ed esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) con piace sono passata a trovarti e ti faccio i complimenti sia per il blog (mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere) che per questa meravigliosa pizza che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile nonostante abbia già cenato:)) lievitata benissimo e con una consistenza interna perfetta, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy il piacere è tutto mio..grazie della visita e dei complimenti:)

      Elimina
  6. Ottima idea per le Feste. Un grande augurio a te e ai tuoi affetti, carissima!

    RispondiElimina
  7. Anche a casa mia ogni settimana pizza e ieri l'ho fatta con il lievito madre, che dopo essere stato moribondo per un po', si è riavuto per fortuna. La tua ha un aspetto davvero invitante, complimenti .
    Tanti auguri di buone feste e mi unisco anch'io molto volentieri ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
  8. Ramirez (hihih carino come nome) capirà.. che a volte si ha voglia di lievitati e non si ha tempo per attendere i tempi lunghi che la pasta madre richiede.. Dai su.. è venuta buona lo stesso!!! le foto parlano sole.. smack e tantissimi auguri di un serenissimo Natale!!! :-*

    RispondiElimina
  9. Ogni tanto tradire il lievito madre non è un delitto..soprattutto se poi questo è il risultato :-) Complimenti sinceri, se non riesco a ripassare a trovarti, ti auguro delle felici feste <3

    RispondiElimina
  10. Bello il nome che hai dato al tuo lievito! Ci vuole tempo con la pasta madre ma le soddisfazioni son tante. Ogni tanto però anche io cedo al lievito secco o a quello di birra. Dipende dai tempi. BAcioni e buon Natale.

    RispondiElimina