martedì 15 dicembre 2015

Panini al latte

Inizia la preparazione per il Natale.
Bisogna organizzarsi e portarsi avanti con il lavoro, altrimenti finisce come l'altr'anno con un'alzata ad orari improbabili per preparare il tutto e a mezza mattinata ero già completamente esausta.
Partiamo con i panini al latte, che si posson preparare con largo anticipo, surgelare, scongelare al momento del bisogno e farcire a piacere.
 
Dose per circa 30 panini
 
300 gr di farina manitoba 
200 gr di farina 00 
300 gr di latte 
1 bustina di lievito di birra in polvere (7gr circa)
2 cucchiaini di zucchero 
2 cucchiaini di sale 
1 uovo 
20 gr di  burro


 Si setacciano le farine e si impastano con l'uovo, il latte, il burro, il lievito e lo zucchero.
Si lavora un po e si aggiunge infine il sale.
Si lavora fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
Si mette l'impasto in una ciotola e lo si lascia lievitare fino al raddoppio dell'impasto.
Porzionare successivamente la pasta sulla teglia da forno. Io ho creato paninetti da circa 25g l'uno, decidete voi in base alle vostre necessità.
Spennelarli con del tuorlo diluito con del latte e lasciarli riposare ancora una mezz'oretta. 
Cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa.


 









4 commenti:

  1. Ma che bei panini.. soffici soffici.. Ottimi con del salamino!!!! :-D baciotti

    RispondiElimina
  2. Aspettano solo di essere farciti... bellissimi e tanto invitanti, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Incredibile! Li faceva mia madre, leggendoti me ne sono ricordata! Io però non li ho mai fatti, ma ora che ho la ricetta proverò a cimentarmi.

    RispondiElimina