lunedì 13 febbraio 2012

Pizza in ciotola di Patty...

Ebbene si, mi son lasciata tentare da questa ricetta trovata su Cookaround....complice l'utente Patty, gran gattara pure lei, e la velocità di esecuzione di questo impasto, ho deciso di provare.
La procedura è alquanto insolita, sopratutto per me abituata ad impastare a lungo, un po in planetaria, un po a mano, fino ad ottenere il classico impasto liscio e morbido, con lunghe lievitazioni.
Qui si impasta a caso:-), lievita per mezz'ora e tutto è pronto...

Ecco ricetta e procedimento
300gr farina 00
200gr farina di manitoba
1 cucchiaio di olio EVO
1 cubetto di lievito
350ml acqua
2 cucchiaini di sale

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, io vi ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola con coperchio ermetico, mettere le farine ed il sale e mescolarle un po. Aggiungere l'olio, e l'acqua con il lievito e senza mescolare chiudere il coperchio..
Iniziare a muovere la ciotola in senso circolare fino a che l'acqua è completamente assorbita (una ventina di secondi), a quel punto iniziare ad agitarla, in modo sussultorio, per una trentina di secondi.
Ne uscirà un impasto un po disordinato. Prenderlo e trasferirlo in un recipiente piu ampio, metterci un coperchio ma senza sigillarlo e avvolgere il tutto in una coperta di pile per aumentare il calore e favorire la lievitazione.
Io ho usato la copertina di Artu (molto igienico eh:.-)) che infatti ha protestato per il furto, ma son riuscita a convincerlo a prestarmela per mezz'oretta.
Ho messo il tutto vicino al calorifero, e dopo mezz'ora era gia piu che raddoppiato.
Si stende il tutto su di una teglia unta, e si farcisce..

Infornare a 180°c circa per circa 30 minuti...


Considerazioni...
il procedimento è velocissimo, e la pizza molto buona. La prossima volta diminuirò il lievito poichè, per i miei gusti, si sentiva un po troppo nell'impasto.
Inoltre, sempre per i miei gusti, era un po troppo altina, percio o diminuirò le dosi, oppure userò una teglia piu grande.

4 commenti:

  1. Chi frequenta cookaround non può non conoscere la patty e soprattutto la sua pizza in ciotola, però non dirle che io non l ho mai provata questa ricetta.....

    Ps. Anche tu sei su cook? Io ormai ci passo raramente...

    RispondiElimina
  2. si si io ci passo ogni tanto...si trovan tante idee carine...
    La Patty poi è un mito ahahah se vuoi una ricetta veloce dove si lavora poco, cerca le sue ahahahah

    RispondiElimina
  3. Pure io su cook!!! la pizza in ciotola di P@tty l'ho fatta per cena questa sera :)..ottima!!

    RispondiElimina