giovedì 10 novembre 2011

Risotto Zucca e Scamorza

 Ho la fortuna di lavorare in un'azienda con mensa interna.
Si spazia dai piatti tipici regionali ai piatti vegetariani con un occhio ai prodotti di stagione.
Unica pecca, era la monotonia dei piatti, probabilmente dettata da esigenze sia economiche che pratiche. Tempo fa pero, il nostro vecchio ed amato cuoco, ci ha lasciati per godersi la meritata pensione lasciando spazio ad un cuoco piu giovane e pare piu creativo.
Ci sono stati molti piatti diversi, ed alcune cose semplicemente rivisitate, tipo al posto della solita pizza, dei buonissimi panzerotti...
Settimana scorsa mi ha sorpresa con questo piatto, un bel risotto con Zucca e scamorza affumicata.
Ho deciso di riproporlo a casa, diminuendo un po la scamorza perchè nel piatto del cuoco, copriva completamente la Zucca.
Percio stasera mi son buttata sui fornelli...
Ho cotto la zucca in un pentolino bagnandola ogni tanto con il brodo vegetale preparato per il risotto.
Una volta mobida, l'ho frullata.
Ho preparato il soffritto, tostato il riso, sfumato con vino bianco e portato a cottura con l'aggiunta di brodo vegetale appunto. Vicino alla cottura ho aggiunto la zucca frullata,e ultimato la cottura del riso aggiustando di sale.
Spento il fuoco ed aggiunto mezza scamorza di taglia, precedentemente ridotta a dadini e mantecato il tutto...


Devo dire che cosi, con meno scamorza mi è piaciuto molto di piu, si percepiva bene sia il dolce della zucca che il saporito del formaggio.

 Con questa ricetta partecipo al contest di Farina, lievito e fantasia






2 commenti:

  1. Che bello questo risotto....chissà che profumino!!!

    RispondiElimina
  2. si devo dire che mi piace molto ahahaha
    Vedrai quella che pubblicherò domani per il tuo contest:-)

    RispondiElimina