domenica 17 luglio 2011

Cheesecake al cioccolato


Arriva il caldo, e bisogna anche modificare i menù. Cosa meglio di una fresca Cheesecake allora come dolce per concludere una bella serata?
E siccome Luca detesta i frutti di bosco, ho pensato di farne una con copertura di cioccolato.
Ed ecco la ricetta..


Per la base:
125 g di biscotti secchi,meglio digestive o ai cereali
75 g di burro

Per la farcia:
300 g di philadelphia
90 g di zucchero a velo
½ cucchiaino di succo di limone
250 ml di panna liquida

Mettere nel robot i biscotti e quando cominciano ad esser sbriciolati unire il burro morbido a far amalgamare bene, devo dire che si sbriciolano bene anche a mano .
Stendere questo composto su una tortiera di 20 cm di diametro foderata di carta forno e premere con un cucchiaio per livellare bene. Mettere in frigorifero.
Sbattere il formaggio con lo zucchero a velo ed il succo di limone fino ad ottenere una crema liscia.
Montare la panna non soda ed unirla alla crema di formaggio.
Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore,meglio sarebbe una notte.Oppure, in freezer fino a rassodare.(come ho fatto io perchè avevo fretta)

Per la copertura al cioccolato.
Per la crema di base:
 167 gr di ricotta
33 gr di zucchero a velo
50 gr di latte
50 gr di yogurt alla vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
2 fogli di gelatina
Lavorate la ricotta con lo zucchero fino al ottenere una crema morbida, aggiungete il latte e lo yogurt . Immergete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla Quando la gelatina sarà morbida strizzatela e scioglietela con 2 cucchiai di acqua calda o rum. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Versate la gelatina sulla crema di ricotta, mescolate bene, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate ancora fino ad avere un composto omogeneo. Versate sulla strato torta e  fate rassodare in frigo per 2 ore.


2 commenti:

  1. Veramente una meraviglia!!!! delizioso!

    RispondiElimina
  2. Si in effetti era molto buona anche se necessitava ancora di qualche ora di frigo...Secondo me il giorno dopo sarebbe stata perfetta.:-)

    RispondiElimina